Aggiornamento conclusivo Torneo Atleti tesserati FIT



Considerazioni sugli incontri:
Sabato 12/10/2013
Il derby interno al TC "La Fenice", Leonardi Salvatore (4.6) vs Motta Davide (4.nc) si è risolto con la vittoria del più esperto Leonardi che ha sofferto solo nel secondo set, vinto dopo un combattuto Tiebreak.
Per il TC "La Fenice" vanno avanti senza non faticare Russo Rino (4.5) e Bellia Giancarlo (4.5), vincenti rispettivamente sui qualificati Rapisarda Salvo, già finalista nel torneo non agonisti,  e Lipera Alfio, mentre esce di scena Motta Daniele (4.5), che paga una scarsa preparazione fisica,  sconfitto dal più preparato Prastani Alberto (4.nc).
Vittoria netta per il forte Lentini (4.3) sul qualificato Parlato apparso un pò stanco e forse appagato per la semifinale raggiunta nel Torneo Non Agonisti.
Il più bell'incontro del primo turno è stato sicuramente quello fra il giovane e quotato Garozzo (4/4), under 18,  e il veterano Consoli Roberto, qualificato e semifinalista nel torneo non agonisti,  che dimostrando ancora una volta una maggiora intelligenza tattica e una invidiabile preparazione fisica è riuscito ad imbrigliare il più potente avversario costringendolo a lunghi scambi a lui convenienti. Il risultato finale è stato 6/4 3/6 6/2 per Consoli.
Concluderà il primo turno l'incontro fra Bonina Giovanni (4.5) del TC "La Fenice"  e Conti Salvo (4.nc) fissato per lunedì 14/10 ore 18.00.
Ufficializzati già per lunedì 14/10  dalle ore 18.00 i primi incontri del  2° turno  Bellia / Prastani  e l'interessante  Leonardi / Consoli mentre per martedì 15/10 ore 19.00 Russo / Maniglia.

Lunedì 14/10/2013
Vittoria netta per Bonina sul giovane Conti, potenzialmente più forte di quello che ha dimostrato in campo.
Vittoria anche per l'altro rappresentante del TC "La Fenice", Bellia Giancarlo su Prastani Alberto che pur giocando anche meglio del precedente incontro non ha saputo approfittare della non brillante serata di Bellia, che si è comunque imposto in 2 set.
A concluso la giornata il match  tra 2 veterani del tennis a Belpasso, Leonardi  Salvatore e Roberto Consoli che hanno dato vita ad un intenso,piacevole e combattuto incontro. Dopo un primo set giocato e vinto alla grande da Consoli, sempre sotto rete, a cui Leonardi non ha saputo controbattere efficacemente, il secondo set è stato invece equilibratissimo. Infatti, agli attacchi di Consoli, Leonardi replicava con precisi passanti e pallonetti che lo hanno portato ad un passo dal vincere il  secondo set nel quale Consoli, trovando non si sa da dove nuove energie atletiche, recuperava e vinceva nel tiebreak decisivo. Complimenti a Consoli che indipendentemente dal successivo incontro, sicuramente è la rivelazione di questo Torneo.
Ufficializzati gli incontri del secondo turno di Martedì 15/10/2013 che vedranno scendere in campo 2 delle 4 4 testa di serie ossia Testuzza P.(4.1) e Patti P.(4.3) che insieme a  Maniglia G.(4/4)  che renderanno proibitivi  gli incontri rispettivamente per Consoli R. (alle 18.00), Bellia G. (alle 17.00) e Russo R. (alle 19.00).
Invece, più combattuto e incerto appare essere  l'incontro fra Bonina (4.5) e Lentini I. (4.3) alle 19.00.

Martedì 15/10/2013
Come ci si aspettava, il TC "La Fenice" perde in un giorno solo tutti e 3 i suoi rappresentanti ancora in competizione. Bonina Giovanni combatte solo nel primo set perso 6/4 ma poi cede nettamente nel secondo 6/2 a Lentini Iori anche per un calo fisico dovuto all'influenza e febbre accusati nei giorni precedenti. Bellia Giancarlo sfrutta il fattore casa nel primo set aggiudicandoselo su un confuso Patti che però poi si riprende e vince senza non soffrire i 2 set successivi. Discorso diverso per Russo Rino.Nel primo set impatto devastante di Maniglia, la cui classifica fit 4/4, determinata essenzialmente dalla non partecipazione a tornei federali,  non rispecchia affatto il suo valore reale che è di categoria superiore.Gioco potente, veloce che non va mai oltre i 3 scambi quello di Maniglia a cui un disorientato e teso Russo, non abituato a tale livello, non riesce assolutamente a controbattere e il 6/0 ne è la conseguenza. Invece, nel secondo set,  come accade spesso nel tennis, ad una flessione di uno, Maniglia,  corrisponde una crescita netta dell'altro, Russo, che sopratutto con un ottimo servizio, tiene, "brekka" e si porta sul 5/4 e servizio. Ma sul più bello, Russo, distratto anche dal problema fisico accusato da Maniglia, riacutizzarsi di uno stiramento all'adduttore, esce dal game, commette 2 doppi falli e lo perde. A questo punto, un Maniglia al 50% gioca il tutto per tutto e viene premiato aggiudicandosi pure un equilibrato tiebreak. Peccato!! Occasione persa per Russo per giocarsi  la partita al terzo set sul quotato Maniglia . L'ultimo incontro previsto Consoli / Testuccia non viene giocato per l'assenza di Testuccia, determinando così l'avanzata del bravo e fortunato Consoli che dovrà ora vedersela proprio con Maniglia Gianluca.
Incontri ufficializzati per il 16/10/2013 che determineranno i 2 semifinalisti sono quindi: Consoli / Maniglia (ore 19.00) e Patti P. / Lentini I. (ore 17.00)

Mercoledì 16/10/2013
Per motivi diversi, entrambi gli incontri non sono stati disputati. La partita fra Patti P. / Lentivi I. è stata rinviata a Giovedì  mentre Consoli / Maniglia non verrà disputata per il forfait dato da Consoli, stremato dalle fatiche precedenti e interessato a salvaguardarsi per giocare al meglio la semifinale del torneo non agonisti che si giocherà venerdì 18/10/13 e che gli consentirebbe l'accesso alla finalissima di sabato. Maniglia, passa così alla semifinale che disputerà venerdì.
Incontri ufficializzati per il 17/10/2013 : Patti P. / Lentini I. (ore 17.00)

Giovedì 17/10/2013
L'incontro previsto ha visto l'affermazione di Lentini che oltre dalla sua potenza è stato agevolato da un Patti Paolo  alquanto falloso. Il 6/3 6/4 finale permette a Lentini di approdare alla proibitiva semifinale, già domani, con la testa di serie numero 1 ovvero Salerno Dario.
Incontri ufficializzati per il 18/10/2013 : Salerno D. / Lentini I. (ore 17.30) e Maniglia / Patti D. (ore 19.00)
Inoltre, il 18/10/2013, è fissato l' incontro di semifinale del torneo non agonisti Consoli / Parlato ( ore 19.00)

Venerdì 18/10/2013
La prima semifinale in programma ha visto scendere in campo la testa di serie numero 1 Salerno Dario  (3/3) e gli spettatori presenti hanno, così, potuto ammirare un livello tennistico sicuramente più alto a cui un pur bravo Lentini I. non ha saputo trovare le giuste contromosse. Infatti, il suo servizio e il suo dritto potenti non sono bastati a impensierire più di tanto Salerno che con un secco 6/1 6/1 liquidava la pratica, accedendo così alla finalissima di sabato. La seconda semifinale, sulla carta più equilibrata, contrapponeva Maniglia G. e la testa di serie numero 2 Patti Domenico (4.1) al suo primo incontro nel torneo. I due giocatori hanno subito messo in mostra stili di gioco opposti : maratoneta, difensivo e  piglia tutto quello di Patti, picchia tutto e all'attacco quello di Maniglia che però appariva essere ancora non al meglio per lo stiramento accusato già nel suo primo incontro contro Russo. Il primo set si chiude al tiebreak vinto da Patti, che scappava anche nel secondo portandosi 5/4 e servizio. A questo punto, però, Patti si ritirava accusando un problema al polso eleggendo un attonito Maniglia come secondo finalista del torneo.
Finale ufficializzata per il 19/10/2013 : Salerno D. / Maniglia G.. (ore 18.00)

Sabato 19/10/2013
Alla finalissima sono così giunti  Salerno Dario, 3/3 e  testa di serie numero 1, e Maniglia Gianluca 4/4 e white card del torneo. Al momento di gran forma fisica/tecnica di Salerno ha fatto da contraltare invece la precaria condizione fisica di Maniglia cosa che, se non ha ribaltato le attese che vedevano Salerno nettamente favorito, non ha impedito ai due di dare vita ad un incontro spettacolare che ha fatto sicuramente divertire gli spettatori e soddisfare gli organizzatori. Infatti, il 6/2 6/2 imposto da Salerno su Maniglia potrebbe significare di un incontro facile per Salerno ma lo è stato solo alla fine del secondo set quando uno stremato Maniglia ha alzato bandiera bianca dando strada libera  a Salerno che si è laureato, così, nuovo campione del Torneo "Open 2013 Città di Belpasso".


Nessun commento: