
CLASSIFICHE INDIVIDUALI 2009: YES WE CAN!
Se la graduatoria provvisoria dovesse essere confermata, nel 2009 la maggior parte degli atleti agonisti del Tennis Club "La Fenice" Belpasso diventeranno atleti classificati di quarta categoria (ovvero serie D). Considerando quindi gli sforzi fatti finora dagli giovani sportivi in tal senso, possiamo decisamente affermare che il livello tennistico del gruppo agonistico belpassese è in forte crescita e la situazione potrebbe ancora migliorare. A questi ragazzi vanno quindi i più calorosi AUGURI, nella speranza che possano portare alto e lontano il nome del nostro paese: Belpasso.Bellia Giancarlo: D5
Laudani Luca: D5
Leonardi Salvatore: D5
Motta Davide: D5
Prezzavento Luisa: D5
Nessuno mi può giudicare, nemmeno un arbitro... assente!
La necessità ti istituire tali corsi nasce dall'obbligo, per gli affiliati partecipanti ai Campionati a squadre e per gli organizzatori delle manifestazioni individuali, di segnalare per ciascun campionato e/o manifestazione individuale i nominativi di un Giudice Arbitro e di un Arbitro preferibilmente annoverati tra i propri tesserati. Tale norma, tuttavia è di fatto largamente disattesa di anno in anno, sia da parte degli affiliati che da parte degli organi federali preposti all'organizzazione dei campionati a squadre. Ecco quindi che la sede centrale della FIT intende da quest'anno rendere effettiva la norma prevedendo dei corsi di formazione specifici che formino adeguatamente le figure richieste. Allo stesso tempo, l'altra grande novità è l'istituzione di due nuove figure tra gli Ufficiali di Gara: quella del Giudice Arbitro di Torneo (GAT) e quella del Giudice Arbitro per il Campionato a squadre (GAC). Tutti questi sforzi da parte della FIT, tuttavia, saranno efficaci solamente se queste figure, una volte formate, saranno poi effettivamente PRESENTI sui campi da tennis.CALENDARIO SETTIMANALE DELLE ATTIVITA' *
MARTEDI'
h. 15,30-16,30: scuola di avviamento al tennis (5-10 anni)
h. 16,30 - 17,30: scuola di avviamento al tennis (10-16 anni)
h. 17,30-18,30: scuola di avviamento al tennis (16 anni in sù)
h. 20,00-22,00: allenamento della squadra agonistica femminile (Mascalucia)
MERCOLEDI'
h. 19,30 - 20,30: allenamento del gruppo pre-agonistico
h. 19,30 - 21,30: allenamento della squadra agonistica maschile
GIOVEDI'
h. 15,30 - 16,30: scuola di avviamento al tennis (5-10 anni)
h. 16,30 - 17,30: scuola di avviamento al tennis (10-16 anni)
h. 17,30 - 18,30: scuola di avviamento al tennis (16 anni un sù)
VENERDI'
h. 19,00-21,00: allenamento della squadra agonistica femminile (Mascalucia)
h. 19,30 - 20,30: allenamento del gruppo pre-agonistico
h. 19,30 - 21,30: allenamento della squadra agonistica maschile
SCUOLA DI AVVIAMENTO AL TENNIS
Le lezioni saranno tenute da istruttori qualificati e si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Ogni turno avrà la durata di un'ora, durante la quale i bambini saranno guidati nel processo di apprendimento dei fondamentali tecnici del tennis e nell'acquisizione degli schemi motori di base fondamentali per uno sviluppo motorio completo.138 mila euro a “Etna Ambiente” per gestire gli impianti sportivi comunali di Belpasso
Promozione femminile, sarà D2?
Il prossimo incontro, ad eliminazione diretta, è in programma sabato 13 settembre alle ore 15, quando le atlete biancoazzurre giocheranno contro il tennis club “Siracusa”. La squadra che riuscirà a vincere, passerà il turno e incontrerà la vincente tra Sports Club A' Zabara e Taormina SC. Nel caso in cui il TC “LA FENICE” dovesse vincere entrambi gli incontri, sarà automaticamente promossa in serie D2.Tennis Estate 2008, una scuola tennis anche a Belpasso
Rimandato l’incontro di promozione femminile "La Fenice" Belpasso - Tennis Siracusa
Quest’incontro rappresenta il secondo giocato dalle atlete belpassesi nel circuito di Promozione Femminile della Federazione Italiana Tennis. Le due squadre di tennis dovranno disputare due singolari e un doppio, ognuno dei quali al meglio dei tre set, presso gli impianti sportivi comunali siti in contrada Timpa Magna (via dell’Etna, n° 1) a Belpasso.
PROSSIMI APPUNTAMENTI. Sabato 21 giugno si terrà un'altra competizione all’interno dello stesso circuito di Promozione Femminile, durante il quale le biancoazzurre ospiteranno le atlete del T.C. Leonforte. L’appuntamento è previsto per le ore 15, anche in questo caso presso gli impianti sportivi comunali di Belpasso.
PROMOZIONE MASCHILE: il primo volo stagionale del TC “La Fenice Belpasso”
PROMOZIONE FEMMINILE: primo appuntameno a Mascalucia contro il TC Match-Ball
Inizierà sabato 7 giugno il torneo a squadre di Promozione Femminile - serie D3. Nel primo appuntamento del circuito federale, le due giocatrici del Tennis Club "La Fenice" Belpasso (Luisa Prezzavento e Sandra Trupia) incontreranno a Mascalucia il Tennis Club "Match-Ball".A partire dalle ore 15, verranno disputate tre partite tra le due squadre: due singolari e un doppio (ognuno dei quali da giocare al meglio dei tre set). Al termine della giornata, la squadra che avrà vinto più partite si aggiudicherà il punto all'interno del torneo federale.
Le biancoazzurre incontreranno altre tre squadre del circuito regionale nei sabati successivi: la Soc. Tennis Siracusa (14 c.m., in casa), il TC Leonforte (21 c.m., in casa) e il Taormina SC (5 luglio, fuori casa).
Comunichiamo, inoltre, che domenica 8 giugno la squadra maschile del TC “La Fenice” incontrerà in casa (presso gli impianti sportivi comunali di c.da Timpa Magna a Belpasso) il Tennis Club Umberto, uno dei migliori nella provincia di Catania.
PROMOZIONE MASCHILE: LA FENICE BELPASSO - GRAMMICHELE = 1 - 3
Da un punto di vista tecnico-sportivo, infatti, il Grammichele poteva vantare, nella propria formazione, atleti di classifica individuale superiore nel circuito della FIT rispetto ai biancoazzurri. E’ da rilevare, inoltre, che l’affluenza di pubblico belpassese presso gli impianti sportivi di via dell’Etna è stata molto scarsa (soprattutto se paragonata a quella degli altri sport) e forse anche per questo i biancoazzurri non sono riusciti a esprimere tutte le loro potenzialità.
Il prossimo appuntamento è fissato a domenica 25 maggio ad Acireale, dove il TC “La Fenice” Belpasso incontrerà il TC Acireale “A”. Considerate le classifiche individuali degli avversari (paragonabili tra le due squadre), i fenicioti potrebbero offrire al pubblico un gioco più efficace e una prestazione più efficiente. Ricordiamo sin da ora, inoltre, che il prossimo incontro in casa si terrà domenica 8 giugno; in quell’occasione, i fenicioti dovranno vedersela con gli atleti del Tenni Club Umberto “A”, uno dei migliori nella provincia di Catania. In quel caso, il supporto di un pubblico belpassese più numeroso è auspicabile, se non indispensabile, per i biancoazzurri.
PARZIALI
TC LAFENICE - TC GRAMMICHELE
Giancarlo Bellia - Rosario Attaguile = 1/6 - 4/6
Luca Laudani - Michele Amato = 7/5 - 6/0
Salvatore Leonardi - Marco Ventimiglia = 0/6 - 3/6
Motta/Bellia - Attaguile/Caruso = 3/6 - 2/6
PROMOZIONE MASCHILE: Belpasso incontra Grammichele
Il Tennis Club Belpasso disputerà nelle domeniche successive altri cinque incontri con le squadre che rientrano nello stesso circuito provinciale: il Tennis Club Acireale, il Tennis Club Adrano, il Tennis Club Umberto (CT) e Tennis Club Zafferana.
IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI: serve più attenzione verso le problematiche dei campi da tennis
Dove siamo e come contattarci
Visualizzazione ingrandita della mappa
Via dell'Etna, 1 - Belpasso (Catania)
Circuito Sicilia 2008 - Tornei individuali pubblicato il calendario FIT 2008

Nella stessa pagina sarà possibile scaricare sia le norme generali e il regolamento che le classifiche del Circuito Sicilia 2008.
Canzone dell'appartenenza
non è lo sforzo di un civile stare insieme
non è il conforto di un normale voler bene
l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.
L'appartenenza
non è un insieme casuale di persone
non è il consenso a un'apparente aggregazione
l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.
Uomini
uomini del mio passato
che avete la misura del dovere
e il senso collettivo dell'amore
io non pretendo di sembrarvi amico
mi piace immaginare
la forza di un culto così antico
e questa strada non sarebbe disperata
se in ogni uomo ci fosse un po' della mia vita
ma piano piano il mio destino
é andare sempre più verso me stesso
e non trovar nessuno.
L'appartenenza
non è lo sforzo di un civile stare insieme
non è il conforto di un normale voler bene
l'appartenenza
è avere gli altri dentro di sé.
L'appartenenza
è assai di più della salvezza personale
è la speranza di ogni uomo che sta male
e non gli basta esser civile.
E' quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa
che in sé travolge ogni egoismo personale
con quell'aria più vitale che è davvero contagiosa.
Uomini
uomini del mio presente
non mi consola l'abitudine
a questa mia forzata solitudine
io non pretendo il mondo intero
vorrei soltanto un luogo un posto più sincero
dove magari un giorno molto presto
io finalmente possa dire questo è il mio posto
dove rinasca non so come e quando
il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo.
L'appartenenza
non è un insieme casuale di persone
non è il consenso a un'apparente aggregazione
l'appartenenza
è avere gli altri dentro di sé.
L'appartenenza
è un'esigenza che si avverte a poco a poco
si fa più forte alla presenza di un nemico, di un obiettivo o di uno scopo
è quella forza che prepara al grande salto decisivo
che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti
in cui ti senti ancora vivo.
Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi.
Gaber - Luporini




